Fiorentina Nord-ovest
Nella Zona Fiorentina Nord Ovest il servizio sociale è gestito dalla SOCIETA' DELLA SALUTE Consorzio fra i Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia e l’Azienda USL Toscana CentroLa Società della Salute rappresenta una soluzione organizzativa dell’assistenza territoriale che sviluppa l’integrazione del sistema sanitario con quello socio assistenziale e persegue la salute e il benessere sociale, garantendo la presa in carico integrata del bisogno e la continuità del percorso assistenziale
L’inizio.
Grazie alla sinergia tra il personale dipendente dei Comuni, quello assegnato funzionalmente alla Società della Salute e quello appositamente assunto dalla stessa per il rafforzamento del servizio sociale territoriale attraverso l’impiego delle risorse del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale (Fondo povertà) che il processo generativo di welfare e di attuazione dei PUC in favore della cittadinanza è potuto nascere.
Contattaci per informazioni
Scarica la presentazione completa.
I nostri PUC.
Vigilanza, accesso e attraversamento stradale alunni davanti alle scuole
Ambito: Sociale
Comune: Calenzano
Il progetto riguarda l’assistenza e il supporto agli alunni per entrare e uscire da scuola, compreso la sorveglianza nell’attraversamento pedonale.
Finalità:
il beneficiario del reddito di cittadinanza che intraprenderà questo percorso, acquisirà maggior senso civico di appartenenza e riesca ad integrarsi maggiormente nel tessuto sociale.
Competenze:
- Capacità relazionale
- Riservatezza
- Attenzione nei confronti dell’altro
- senso civico
Ruolo del livello Zonale:
SdS e Comune hanno collaborato:
- nell’individuazione dell’ente del terzo settore
- nell’individuazione dei soggetti da includere nei progetti
Guardia del Palazzo Comunale e di altri spazi comunali e altri servizi vari
Ambito: Sociale
Comune: Calenzano
Il progetto prevede l’impiego di n. 3 beneficiari da attivare per svolgere attività di front-office per accoglienza, consulenza ed informazione che riguardano i servizi offerti, distribuzione di materiale informativo, supporto alla segreteria, attività di vigilanza e controllo degli utenti durante gli orari di apertura degli spazi adibiti al pubblico, mantenimento di ordine, pulizia, sistemazione e allestimento degli ambienti.
Finalità:
Il beneficiario del reddito di cittadinanza che intraprenderà questo percorso, acquisirà maggior senso civico di appartenenza e riesca ad integrarsi maggiormente nel tessuto sociale.
Competenze / Abilità:
- Capacità relazionale
- Riservatezza
- Attenzione nei confronti dell’altro
- Senso civico
Ruolo del Livello Zonale:
SdS e Comune hanno collaborato:
- nell’individuazione dell’ente del terzo settore
- nell’individuazione dei soggetti da includere nei progetti